Pubblicato il: 21 01 2020
  • Instagram

Instagram per le aziende rappresenta uno strumento indispensabile da inserire nelle strategie di Marketing. Il Social Network più utilizzato, grazie al profilo Business, è un ottimo canale per far conoscere la propria azienda.

In passato, per fare pubblicità le aziende pagavano spazi pubblicitari, le affissioni, i giornali cartacei e gli spot televisivi. Oggi per farsi conoscere bisogna sfruttare al meglio le potenzialità che Internet e i social offrono, i quali permettono di raggiungere un pubblico vasto e mirato investendo un budget inferiore rispetto alla pubblicità tradizionale, spesso quindi con un ROI molto più interessante rispetto ai vecchi media.

Ma perché un’azienda dovrebbe utilizzare Instagram? Una delle ragioni principali è perché è completamente mobile. Instagram è l’unico social costruito appositamente per la navigazione mobile e in grado di puntare unicamente su contenuti visuali accattivanti.

Senza una forte presenza su Instagram, le aziende rischiano di restare indietroSui social le persone cercano ristoranti, negozi, brand, film e libri da leggere, ma non solo: gli interessi spaziano su tutte le categorie e sui settori più disparati. Dunque, vale una regola, che suppur dura è reale: “se non ci sei non esisti”. E i numeri lo confermano: con 26 milioni di utenti unici in Italia, tutti raggiungibili da inserzioni sponsorizzate, il 60% afferma di scoprire nuovi brand e prodotti su Instagram, e 1/3 delle storie più visualizzate proviene da profili legati ad aziende.

Perchè conviene investire?

Investire su Instagram porta numerosi vantaggi, dalla vendita dei prodotti alla Brand awarness. Esistono diversi modi per fidelizzare gli utenti e convertirli poi in clienti.

Gli strumenti più efficaci sono:

Quali sono i vantaggi

Instagram dà visibilità: gli utenti descrivono molti aspetti della propria vita, tra cui anche le proprie preferenze e i propri comportamenti di acquisto. Basta un tag, un hashtag, un commento e la tua azienda acquisirà un ritorno all’interno del social network.

Instagram è il social con più alto tasso di engagement: grazie alle pubblicazione puoi raggiungere più velocemente il tuo pubblico, creando un rapporto diretto con gli utenti.

Le intereazioni generate sul tuo account aziendale permettono al Brand di essere conosciuto da un numero molto elevato di utenti. Questo costruirà la Brand Reputation.

Ad oggi, oltre l’85% dei top brands mondiali utilizza questo social network (un dato che è raddoppiato rispetto a soli 5 anni fa).

Instagram, ancor più di altri social, è una piattaforma in continua evoluzione, con algoritmi che cambiano rapidamente, come ad esempio gli acquisti direttamente in-app della funzione Instagram Shopping.

L’importanza di un canale del genere richiede la massima attenzione. Per questo è necessario impostare una strategia ben precisa dove valutare il settore di riferimento, le campagne hashtag, il profilo dei possibili follower, i competitors, e così via.

Solo così la tua azienda potrà realmente godere dei benefici di uno strumento così potente come Instagram.

HAI GIÀ INIZIATO A UTILIZZARE INSTAGRAM NELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING?