Pubblicato il: 09 05 2019
  • Instagram; Shopping; ecommerce

Dopo aver introdotto nel 2018 la funzione "Shopping" all'interno della sua piattaforma, Instagram rilancia alla grande introducendo la funzione di pagamento direttamente all'interno della app.

L'importanza dell'esperienza utente nei processi d'acquisto

All'inizio furono i tag da inserire nei propri post di prodotto: tramite essi divenne possibile indirizzare gli utenti che vi cliccavano sopra direttamente alla scheda prodotto sul relativo e-commerce, accorciando quindi il processo di selezione e checkout dell'articolo. Cosa che si è rivelata comoda per chi acquista e proficua per chi vende: se da una parte gli utenti amano seguire e prendere ispirazione per il proprio look su un social network visuale come Instagram, e quindi avere la possibilità di sapere già da subito quanto costa un prodotto o un indumento senza doverlo cercare altrove diventa una bella comodità, dall'altra i marchi hanno la possibilità di creare una “esperienza senza soluzione di continuità” dalla pubblicazione all’acquisto. Il che si traduce ovviamente in maggiore fidelizzazione e più vendite.

Tale rincorsa a un'esperienza di acquisto ancora più rapida, comoda e sicura si traduce nell'evoluzione di Instagram Shopping: la funzione checkout.

Come mostrato nello screenshot, la nuova funzione di checkout si attiva cliccando sul pulsante “Checkout su Instagram” ogni volta che un utente clicca su un tag del prodotto all’interno di un’immagine. Cliccandolo si possono vedere i dettagli del prodotto e selezionare le varie opzioni, tra cui dimensione e colore, quindi procedere al pagamento. All'utente basterà quindi inserire e salvare i propri dati di fatturazione e spedizione all'interno di Instagram, che verranno salvati per gli acquisti successivi, e procedere così all'acquisto cliccando il pulsante di checkout direttamente all’interno della piattaforma. diventa quindi possibile gestire i propri ordini senza mai uscire dalla app. Anche le notifiche riguardo la spedizione e la consegna verranno ricevute direttamente nell’app di Instagram.

Perché potenziare la vendita diretta su Instagram

Uno sforzo notevole quello di Instagram, ma che a bene vedere non è nient'altro che la naturale evoluzione del mercato e delle scelte strategiche messe in atto dal social network.
Innanzitutto l’azienda si è accorta che è più facile per l’utente interagire e vedere i prodotti tramite foto, ma soprattutto acquistarli senza uscire dalla piattaforma tramite un sistema facile e intuitivo.

In secondo luogo, una funzione simile è già presente su Pinterest, l'altro social network visuale in diretta concorrenza con Instagram, il quale questa volta si è ritrovato a dover rincorrere. La funzione di checkout in-app, inoltre, strizza l'occhio anche agli inserzionisti, facilitandoli nel ridurre drasticamente il percorso che porta gli utenti dalla scoperta del prodotto all’acquisto finale.

Al momento la funzione di checkout in-app su Instagram è disponibile in versione beta chiusa solo negli USA, e limitata a una ventina di grandi marchi, tra cui come Adidas, Burberry, Dior, H&M, MAC Cosmetics, Nike, Prada, Revolve, Zara, ma c'è da scommeterci che non passerà molto tempo prima che venga rilasciata anche in Italia e in Europa.