Pubblicato il: 21 10 2019
  • Google Shopping

Quando acquistiamo qualcosa, il Web è una fonte apparentemente infinita di idee, prodotti e scelte. Ma trovare ispirazione, confrontare le opzioni e afferrare le migliori offerte può ancora richiedere molto lavoro. Google ha quindi riprogettato la propria funzione Google Shopping per renderlo un po' più semplice ma soprattutto più performante, riunendo le informazioni di acquisto sul Web e dai negozi locali in modo da poter facilmente cercare e acquistare ciò che stai cercando.

Il nuovo Google Shopping

L'esperienza riprogettata di Google Shopping è per ora disponibile solo negli Stati Uniti su dispositivi mobili e desktop, ma presto potrebbe essere estesa anche ad altri Paesi in tutto il mondo.

Con le informazioni di migliaia di negozi in un unico posto, sarà possibile scoprire e confrontare milioni di prodotti e trovare i migliori prezzi e luoghi per acquistare online o da un negozio nelle vicinanze. La nuova home page è personalizzata in modo da visualizzare utili suggerimenti sui prodotti, nonché sezioni che aiutano a riordinare gli articoli comuni o a continuare la ricerca di acquisto. Quando pronti, si potrà scegliere di acquistare online, in un negozio vicino o direttamente dai rivenditori su Google.

Come funziona il nuovo Google Shopping

Monitoraggio dei prezzi

Il nuovo Google Shopping premetterà di tenere traccia dei prezzi dei prodotti nel corso del tempo: una volta trovato il prodotto interessato, basterà attivare il sistema di tracking dei prezzi per ricevere una notifica sul telefono o via mail quando il prezzo di tale articolo diminuisce. Tale funzione sarà applicabile anche ai prodotti venduti dai negozi fisici nelle vicinanze dell’utente, che quindi potrà fare le sue valutazioni comparando fonti diverse direttamente dal telefono.

Tracking e monitoraggio dei prezzi

Trova prodotti e prezzi nei tuoi negozi locali

Come già detto, il nuovo Google Shopping consentirà di filtrare i prodotti nelle vicinanze, in modo da poter trovare negozi locali che trasportano ciò che ci serve e vedere se lo hanno in magazzino, e poter valutare quindi di persona il prodotto che ci interessa prima di acquistarlo a tutti gli effetti.

Acquisti nei negozi locali

Acquista direttamente su Google, con una garanzia di Google

Siamo già abituati a utilizzare Google per cercare e trovare prodotti da acquistare online. Con il nuovo Google Shopping non sarà più necessario avere per forza un e-commerce: se effettivamente Google estenderà il servizio Google Shopping Actions, il programma cost-per-action messo a punto dalla compagnia per creare partnership con i retailer e fornire un checkout universale, sarà quindi possibile acquistare da migliaia di negozi direttamente su Google.

Il sistema di checkout sarà rapido, semplice e sicuro perché sfrutterà le informazioni già salvate nel proprio Google, e ogni ordine sarà supportato da una garanzia di Google, il che significa che assistenza clienti di Google sugli acquisti e spalle coperte per resi e rimborsi facili. Tutto questo significa poter acquistare da qualsiasi negozio in tutta sicurezza, o scoprirne di nuovi che non avevamo mai considerato prima.

Buy on Google per comprare direttamente da Google Shopping

Guerra totale con Amazon

Se quindi da una parte Amazon punta a minare lo storico monopolio di Mountain View sul web advertising espandendo sempre di più il suo sistema di creazione e pubblicazione di annunci online a pagamento, dall’altra Google non sta certo a guardare. Il rinnovamento di una piattaforma come Google Shopping, integrato con altri prodotti targati Big G come la ricerca per immagini, Google Maps, fino alla app Lens (che consente di fare foto o screenshot di prodotti sui social media per scoprire dove poterli acquistare) è una delle mosse per invadere in terreno di caccia preferito del colosso capeggiato da Jeff Bezos, gli acquisti online appunto, e cercare di ristabilire le vecchie gerarchie che ponevano Google in cima alla catena alimentare del web.

Non a caso pare che Amazon.com abbia superato Google come motore di ricerca per prodotti, per questo a Mountain View voglio sfruttare Google Shopping per offrire nuovi vantaggi non solo ai siti ma anche ai negozi fisici così che possano sfruttare la visibilità fornita dalla piattaforma per intercettare più traffico e clienti e di entrare a far parte del programma Shopping Action, potendo quindi vendere attraverso tutti i canali a disposizione.

 

Fonte: Blog Google