Dopo una lunga attesa e i proclami degli ultimi mesi di Menlo Park, è attiva anche in Italia la possibilità di collegare un account WhatsApp alle pagine Facebook e alle campagne pubblicitarie. L’ecosistema diventa sempre più interconnesso e ora può contare sugli 1,5 miliardi di persone che usano quotidianamente l’app di messaggistica più diffusa al mondo, con l’84% degli italiani utilizza WhatsApp quotidianamente.
Su alcune pagine, entrando nella sezione “Impostazioni” dovrebbe già essere comparsa la voce “WhatsApp”. Al suo interno, occorrerà inserire il numero di telefono ed il codice di verifica che verrà inviato da Facebook direttamente tramite WhatsApp.
Attenzione: non è strettamente necessario usare WhatsApp Business, seppur sia caldamente consigliato per diversi motivi.
Con questa operazione, oltre al poter attivare le campagne su Facebook ed Instagram, si aggiungerà anche la possibilità di inserire un pulsante WhatsApp direttamente nella pagina Facebook: le persone potranno così cliccarci sopra ed avviare direttamente la chat, anche senza bisogno di creare inserzioni.
Trattandosi di una nuova funzione, potrebbe non essere ancora attiva per tutti gli account, ma esiste un trucco per riuscire a sfruttarla da subito: creare una nuova inserzione.
Creando una nuova inserzione con obiettivo WhatsApp sarà infatti possibile reindirizzare gli utenti dalle inserzioni su Facebook e Instagram direttamente su WhatsApp: l’annuncio viene visualizzato nel feed dell’utente, questi preme il pulsante, e viene portato alla schermata di WhatsApp, dove può iniziare la sua chat. Ecco un esempio:
Integrare WhatsApp nelle proprie strategie di marketing diventa sempre più importante e interessante.