Descrizione:

Il corso in Ambienti di Active directory si propone di formare i partecipanti sulle principali caratteristiche di un dominio informatico e directory all’interno delle reti aziendali. 

Obiettivi:

L'obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per sfruttare appieno l’infrastruttura informatica della propria azienda. Per farlo sarà fatta una premessa riguardante i principali componenti e schemi operativi di quest’ultima, partendo dai server fino ad arrivare ai concetti di “risorse”, “servizi” e “utenti”.  

Saranno inoltre trattati i principali sistemi di autenticazione, i quali definiscono le modalità di interazione degli utenti con risorse e servizi. Ciò sarà possibile con la creazione di apposite group policy dettate dall’amministratore di rete interno. 

Saranno introdotti i concetti di framework, di dominio, alberi e foreste in modo da rendere chiaro il funzionamento basilare di un ambiente di active directory.  

Destinatari:

Responsabili e addetti dell’area amministrativa e contabile.  

Prerequisiti:

 Conoscenza del metodo della partita doppia e dei principali processi aziendali. 

Metodologia:

Lezioni frontali online o in modalità training on the job, coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale 

Studio individuale:

Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale. 

Attestato:

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza). 

Durata:

La durata del corso sarà valutata in base allo status e alle richieste del cliente.