Riorganizza gli elementi in un'unica sorgente
Tagliare le spese inutili è sempre difficile, ma riorganizzare e ottimizzare gli apparati per la stampa all’interno dell’azienda può essere un valido punto di partenza.
Da dove iniziare?
Quanti dispositivi di stampa/multifunzione possiedi?
Dove sono dislocati in azienda? Chi e come li utilizza?
Quanto si spende annualmente per la stampa/copia considerando costi di acquisto degli apparati, toner, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria?
È possibile definire qual è il singolo costo di una copia?
Quali elementi possono quindi generare un reale risparmio?
L’utilizzo di un unico apparato multifunzione che sia fruibile da più persone, che copia, stampa, invia e riceve via fax, e che consente la scansione e l’archiviazione documentale, permette un reale risparmio di tempo, spazio, energia elettrica e denaro: le funzioni della macchina diventano accentrate e a disposizione di tutti, si eliminano tanti apparati inutili disseminati nei vari uffici, e il costo totale risulta quindi più basso, riducendo le spese per toner e manutenzione.
Stampanti multifunzioni, plotter, integrazione con sistemi informatici, ricambi, consumabili e assistenza
Se ottimizzare i propri apparati di stampa è di per sé già un ottimo intervento, un’ulteriore soluzione di risparmio è la sottoscrizione di un contratto di noleggio a costo copia.
Da valutarsi singolarmente in base al volume di stampe realmente prodotte, questa soluzione, a fronte di una rata mensile fissa, offre tutti i vantaggi normalmente previsti dal contratto di assistenza (interventi di manutenzione, sostituzione di pezzi in garanzia) più il noleggio degli apparati stampa o multifunzione, i toner, e un numero di copie mensili prefissato.
Il noleggio a costo copia consente quindi un reale taglio dei costi, consentendo all’azienda di usufruire di dispositivi di stampa o multifunzione sempre in perfetta efficienza e all’avanguardia.