Smart Working oggi,
Smart Business domani

DIGITALIZZA LA TUA AZIENDA. PIANIFICA IL TUO FUTURO.

 

Scegliere le moderne soluzioni informatiche e adottare lo Smart Working significa soprattutto prepararsi alle nuove condizioni di lavoro che diventeranno standard obbligatorio per molte aziende.

Le soluzioni da adottare per il lavoro da remoto possono essere molteplici, e si possono adattare e personalizzare in base alle singole necessità e mansioni del collaboratore: in base all'attività lavorativa è possibile scegliere tra diversi strumenti e programmi per supportare lo smart working.

 

COME ACCEDERE ALLE RISORSE AZIENDALI

Per accedere alle risorse aziendali da remoto ci sono due alternative possibili: utilizzare una connessione VPN o installare un software per il controllo remoto.

DISPOSITIVI AZIENDALI O PERSONALI?

Dotarsi di dispositivi aziendali è sempre la scelta migliore: avrai più controllo su aggiornamenti e configurazioni, meno rischi per la sicurezza.

 

SISTEMA OPERATIVO E ANTIVIRUS

Il PC deve avere un sistema operativo sempre aggiornato con patch di sicurezza e licenza antivirus. In alternativa si può dotare il PC di licenza per l’installazione del software, o fornire al dipendente un PC aziendale configurato in modo sicuro.

 

APPLICATIVI IN CLOUD

Valuta la possibilità di mettere in cloud le applicazioni di office automation e il gestionale/erp/CRM, semplificando al massimo l’infrastruttura informatica interna.

OBBLIGHI E DIRITTI

Lo smartworking implica il rispetto di normative complesse in materia di diritto del lavoro e di privacy. Il mancato rispetto di queste norme può costare molto caro.

CREDENZIALI DI AUTENTICAZIONE

Le credenziali di autenticazione per l’accesso al dispositivo rappresentano una delle principali criticità, per questo è consigliato implementare tecniche di autenticazione multi- fattore.
Inoltre verifica periodicamente le credenziali d’accesso dei dipendenti, le autorizzazioni di accesso ai sistemi aziendali e accertati che i privilegi d’accesso degli amministratori di sistema siano monitorati.

UN’OCCASIONE PER FARE ORDINE

La pianificazione del lavoro da remoto può rappresentare un’occasione per censire e pre-autorizzare tutti i dispositivi che si connetteranno alla rete aziendale o ai servizi informatici necessari per il lavoro.

scarica la guida completa

Condividila nella tua azienda

Contattaci ora

Scopri oggi stesso come rendere la tua azienda agile, produttiva e capillare.

Compila il form per richiedere la tua consulenza personalizzata.

 

compila i campi richiesti

Smart Working

Dichiaro di avere preso attenta visione dell’informativa sulla privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità al suo interno ex. Artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
Vi informiamo inoltre che i Vostri dati anagrafici saranno trattati solo ed esclusivamente da M2 Informatica Srl o da soggetti espressamente incaricati per l’esecuzione di alcuni dei servizi richiesti e non verranno ceduti a terzi senza un Vostro previo consenso in osservanza Reg.to UE 2016/679.
(*) Campi obbligatori