Descrizione:

Con il corso sulla crisi d’impresa e gli adeguati assetti organizzativi, si propone un percorso formativo che porti alla creazione di un rinnovato sistema di gestione dei processi aziendali, basato su consolidate pratiche di corretta conduzione imprenditoriale. Questo approccio integra la consulenza che fa riferimento al quadro normativo delineato dall’art. 14 della legge 155/2017 attuato dall’art. 375 del D. lgs. 14/2019.  

Obiettivi:

L’attività consulenziale e formativa si baserà sullo studio di specifici indici e dei fatti amministrativi e contabili che hanno portato o che tendono all’avvio della procedura di crisi. Sulla base di questi, verrà elaborata una strategia trasversale a tutte le aree aziendali e agli organi societari coinvolti, per ottenere un rinnovato assetto organizzativo che dovrà essere consono alla natura ed alle necessità dell’impresa. 

Sarà fondamentale una corretta formazione del top management sul Codice vigente in materia, in modo da sfruttare pienamente gli strumenti normativi e le procedure attuabili, dettate dall’art. 14 della legge 155/2017 attuato dall’art. 375 del D. lgs. 14/2019.  

Il fine ultimo sarà l’ottenimento delle competenze e degli strumenti necessari a rilevare tempestivamente i segnali di un imminente crisi e contestualmente attuare le contro-misure gestionali più adeguate a prevenirla.   

Tutto il percorso dovrà avere come requisito fondamentale la volontà del top management di mantenere l’impresa nella prospettiva della continuità operativa e della produzione di reddito.  

Destinatari:

L’Amministratore Delegato o il Consiglio d’Amministrazione, i responsabili dell’area amministrativa in quanto deputati alla rilevazione degli indicatori di crisi, tutti i responsabili d’area che possono avere un ruolo determinante nell’ingegnerizzazione e realizzazione di adeguati assetti organizzativi volti al superamento dello status di crisi d’impresa.   

Prerequisiti:

Conoscenza approfondita dei processi di gestione aziendali e dei fatti contabili ad essi connessi.   

Metodologia:

Consulenze e lezioni frontali coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale  

Studio individuale:

Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.  

Attestato:

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).  

Durata:

Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi di risanamento dell’azienda, che dovranno derivare da un approfondito colloquio preliminare.