Descrizione:

Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi di risanamento dell’azienda, che dovranno derivare da un approfondito colloquio preliminare.     

Obiettivi:

L’attività consulenziale e formativa si baserà sulle strategie che si è deciso di perseguire e sui cambiamenti apportati al sistema organizzativo. Di fondamentale importanza sarà avere precisa contezza delle linee imposte dal Codice della crisi d’impresa in materia di adeguati assetti organizzativi, in modo da verificare la conformità delle decisioni prese con la normativa vigente.  

Il fine ultimo sarà la creazione di un efficiente sistema di monitoraggio condiviso dal top management e dalla proprietà. Saranno quindi definiti i ruoli di ogni risorsa in base alle aree in cui sono state apportate delle modifiche, le relative modalità di intervento e la cadenza dei controlli. 

Destinatari:

L’Amministratore Delegato o il Consiglio d’Amministrazione, i responsabili dell’area amministrativa in quanto deputati alla rilevazione degli indicatori di crisi, tutti i responsabili d’area che possono avere un ruolo determinante nell’ingegnerizzazione e realizzazione di adeguati assetti organizzativi volti al superamento dello status di crisi d’impresa.      

Prerequisiti:

Conoscenza approfondita dei processi di gestione aziendali e dei fatti contabili ad essi connessi.      

Metodologia:

Consulenze e lezioni frontali coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale     

Studio individuale:

Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.     

Attestato:

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).     

Durata:

Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi di risanamento dell’azienda, che dovranno derivare da un approfondito colloquio preliminare.