Descrizione:

Il corso si propone di fornire ai partecipanti delle nozioni base di Risk Management in ottica crisi d’impresa.  

Obiettivi:

L’obiettivo del corso è formare i partecipanti su quali siano i principali rischi di tipo contabile, gestionale e organizzativo che potrebbero, qualora non correttamente gestiti, portare ad una condizione di crisi.

Nell’ottica della continuità aziendale, quale valore fondante del nuovo Codice della crisi d’impresa, sarà fondamentale comprendere come la gestione delle minacce possa essere un’opportunità di crescita e non un ostacolo al raggiungimento degli obbiettivi prefissati. 

Destinatari:

L’Amministratore Delegato o il Consiglio d’Amministrazione, i responsabili dell’area amministrativa in quanto deputati alla rilevazione degli indicatori di crisi, tutti i responsabili d’area che possono avere un ruolo determinante nell’ingegnerizzazione e realizzazione di adeguati assetti organizzativi volti al superamento dello status di crisi d’impresa.

Prerequisiti:

Conoscenza approfondita dei processi di gestione aziendali e dei fatti contabili ad essi connessi.    

Metodologia:

Consulenze e lezioni frontali coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale   

Studio individuale:

Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.   

Attestato:

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).   

Durata:

Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi di risanamento dell’azienda, che dovranno derivare da un approfondito colloquio preliminare.