Pubblicato il: 24 02 2020
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Ormai i siti web sono strumenti fondamentali per qualsiasi attività imprenditoriale – uno strumento indispensabile per farsi conoscere, presentare i proprio prodotti o servizi, incontrare gli attuali clienti e quelli potenziali. Affinché, però, un sito possa portare un miglioramento per l’impresa, convertendo gli utenti che lo visitano in clienti che acquistano, deve rispettare determinati parametri.

I DATI ITALIANI

Da un'analisi svolta sulle imprese italiane risulta che più di un sito su due non viene aggiornato con sufficiente regolarità, il 29%, addirittura, contiene informazioni ormai vecchie relative ai contatti o all’offerta proposta. Il 64% dei siti è poco intuitivo, spesso per riuscire a trovare l’informazione desiderata si impiegano diversi minuti e oltre i 3 click (36% dei casi esaminati). Un procedimento macchinoso, che richiede troppo tempo, e molti degli utenti finiscono con l’abbandonare il sito, orientandosi verso quelli di altri competitors. Quasi l’80% è privo di elementi emozionali, risultando freddo e distante, incapace di suscitare interesse o desiderio nell’utente.

I RISCHI

Purtroppo, non basta avere un sito web per dire di essere presenti in rete. In alcuni casi, addirittura, c'è il rischio di minare la reputazione aziendale, facendola apparire sciatta, distratta e poco precisa. Basta fare un rapido giro sul web per constatare quanta poca attenzione ci sia nella gestione di moltissimi siti: informazioni non aggiornate, pagine statiche e con nessuna possibilità di interazioni, in (fortunatamente) pochissimi casi addirittura difficoltà a capire di cosa si occupa l’attività. Poi, un utilizzo di immagini standard che poco hanno a che fare con i testi che risultano spesso noiosi, prolissi e troppo lunghi.

Alcuni imprenditori sono stati sottoposti a una breve intervista per valutare la loro conoscenza in merito alle potenzialità del copywriting e dei siti web in generale. Il 68% degli intervistati ha ammesso di non sapere come valutare l’efficacia di un sito, ma l’89% è consapevole dell’importanza del copy come strumento per portare l’utente a compiere l’acquisto o a recarsi presso il negozio. Il 75% degli imprenditori non è del tutto soddisfatto del ritorno in termini di business portato dal sito e vorrebbe migliorarne le prestazioni.

PERCHÉ INTERVENIRE

Avere un sito moderno, ben strutturato e sempre aggiornato porta con sè molteplici benefici: dal miglioramento della reputazione del brand a un migliore posizionamento sui motori di ricerca, dall'aumentare le visite di qualità al sito al veicolare meglio e con più precisione i propri prodotti e servizi, al potenziare campagne di comunicazione e web marketing.

Ma soprattutto un copy che fa vendere è un copy in grado di persuadere chi lo legge, di toccare le corde giuste e portare l’utente a desiderare di acquistare quello che stiamo proponendo. In un sito, viene meno l’interazione umana e la capacità di modulare linguaggio e offerta in base a chi abbiamo davanti. Un copy realmente efficace è un tipo di scrittura che persuade e porta alla vendita. Che poi, è il motivo per cui è stato aperto il sito web.

 

Tratto da: bitmat.it