Pubblicato il: 18 12 2020

Sappiamo quanto sia sottile il muro che divide la felicità dalla sofferenza, la serenità dall’angoscia. E mai come quest’anno vogliamo ribadire una tradizione che, da tempo, ci spinge a festeggiare il Natale con una donazione a chi vive delle situazioni di disagio.

Come in passato, abbiamo scelto di essere vicini ad un’entità che abbiamo conosciuto e visto all’opera con un impegno e una dedizione ammirevoli: la comunità mamma-bambino “Il Mandorlo, che si occupa di accogliere e sostenere le mamme e i loro bambini nei momenti di grave difficoltà.

Nata nel 2011, frutto della collaborazione tra laici e religiosi, la comunità raccoglie il testimone di una struttura che ospitava a Susa giovani donne e bambine emarginate già dalla fine dell’800.

Oggi, la comunità accoglie madri e bimbi con gravi problematiche: violenza fisica o psicologica, maltrattamento, sospetto di abuso, violenza assistita o grave deprivazione. Questi scenari impongono alle Autorità Giudiziarie di intervenire a protezione delle madri e/o dei figli, allontanandoli dall’abitazione familiare, con l’obiettivo di verificare la possibilità di superare la crisi con i necessari aiuti.

Accogliere, proteggere, ascoltare, affiancare, facilitare processi di pensiero, accendere speranza e promuovere l’emancipazione. Questi sono i princìpi de Il Mandorlo. E per i suoi 10 anni di attività, Il Mandorlo ha un sogno: poter garantire ai nuclei familiari che hanno avuto un esito positivo nel percorso comunitario, un successivo passo di consolidamento, che si configura come progetto di semi autonomia. I nuclei avranno a disposizione un piccolo appartamento dove vivere, monitorati e sostenuti periodicamente dagli operatori. Questa tipologia di accoglienza rappresenterà un valido strumento per verificare le acquisizioni genitoriali in vista di una successiva autonomia vera e propria.

Noi abbiamo deciso di far rifiorire Il Mandorlo accompagnandolo in questo progetto. Se anche tu, o qualcuno che conosci, vuole sostenere questa iniziativa, contatta Il Mandorlo scrivendo a ilmandorlo@ica-net.it

Oppure puoi fare la tua donazione: IBAN: IT60E0200831060000100798063

Grazie e mille auguri di un sereno Natale.